L’INIZIATIVA “STREET ARCH”

WRITER E ARCHITETTI FANNO SQUADRA E SCATTA LA SFIDA A COLPI DI GRAFFITI 

Street Arch nei prossimi mesi vedrà 4 studi di architettura, affiancati da altrettanti writer fiorentini professionisti, sfidarsi a colpi di graffiti, utilizzando una parete interna al nostro showroom. Ciascun murales rimarrà visibile al pubblico per due mesi, per poi venir sostituito dal disegno successivo. Al termine della competizione, una giuria di professionisti di qualità appositamente selezionata, decreterà il progetto vincitore.

Negli ultimi anni a Firenze si sta sviluppando una cultura underground che trova nei graffiti d’autore la sua più alta espressione. Un modo di guardare con occhi non tradizionali la città e di sfruttare gli spazi urbani, creati spesso proprio dagli architetti, come supporto per vere e proprie opere d’arte contemporanee. È da qui che siamo partiti per ideare, insieme al nostro partner Towant, questa manifestazione che punta a mettere gli architetti “al di là del muro”, sottraendoli alla loro comfort zone.

“Con questo progetto – spiega Azzurra Tanini – abbiamo voluto mettere in comunicazione diretta due mondi tanto distanti quanto complementari: quello degli architetti e quello degli street artist. Entrambi sono protagonisti indiscussi delle nostre città. Ciascuno a suo modo, contribuisce al miglioramento del decoro urbano, della fruibilità e del fascino dei luoghi dell’abitare. Questa volta però gli architetti dovranno uscire dalla propria comfort zone per misurarsi con gli strumenti dei writer, che avranno a loro volta il compito di guidarli in questo percorso destinato a riservarci qualche sorpresa”

 

 

I protagonisti:







Grazie alla collaborazione e partecipazione di:

main sponsor: Marazzi

design partner: Dornbracht / Kaldewei / Magis / Zanotta

media partner: Firenze Urban Lifestyle

event partner: A Pick Gallery / Firenze Street Art / Gold